Home > News > 7 consigli per sfruttare al meglio la tua minicar elettrica

7 consigli per sfruttare al meglio la tua minicar elettrica

Acquistare una minicar elettrica comporta alcuni cambiamenti nelle abitudini di guida e nella gestione del veicolo rispetto alle versioni con motore a combustione. Ecco alcune abitudini che dovresti considerare:

  1. Una minicar elettrica ha una batteria più piccola comparata a quella delle automobili e ha quindi un'autonomia più breve. Sarà importante pianificare le tue rotte in modo da includere eventuali soste per la ricarica.
  2. Per massimizzare l'autonomia della tua minicar elettrica è bene adottare abitudini di guida più efficienti, come evitare accelerazioni brusche e frenate improvvise
  3. Sviluppa una routine per la ricarica della tua minicar elettrica, ad esempio di notte quando i prezzi dell'elettricità possono essere più bassi o quando non la stai usando, nel parcheggio dell’azienda dove lavori o della scuola che frequenti, se ci sono colonnine o prese idonee.
  4. Potresti installare una stazione di ricarica domestica (wall-box) per rendere il processo di ricarica più conveniente e veloce rispetto alla ricarica tramite una presa domestica standard. Sono sempre più numerose le compagnie energetiche che offfrono queste opportunità.
  5. Controlla regolarmente le informazioni sullo stato di carica della batteria per pianificare i percorsi di guida e i momenti di ricarica.
  6. Riduci l'uso di sistemi di riscaldamento e di aria condizionata quando non è strettamente necessario, così da preservare l'energia della batteria e prolungare l'autonomia della tua minicar elettrica.
  7. Crea una mappa mentale (o anche digitale, con le app per smartphone) delle stazioni di ricarica disponibili nella tua zona e pianifica le tue rotte di conseguenza, tenendo conto della disponibilità di stazioni di ricarica lungo il percorso.
07/03/2024