Candele eBatterie

Candele e Batterie

Talvolta, nei periodi freddi, il motore Diesel fatica un po' a partire

  • Con il freddo la batteria perde potenza
  • Il calore prodotto dalle candele non basta a mantenere il motore acceso 
  • Spesso non c'è abbastanza calore nella camera di combustione 
  • Senza riscaldamento, la miscela aria/carburante non raggiunge la temperatura necessaria

Insomma, non sei tu a decidere se il veicolo parte oppure no.

Inoltre, bisogna tener presente che la durata della batteria è condizionata da alcune variabili, come ad esempio le condizioni di guida o l'attivazione di apparecchiature elettriche.

In casi estremi (ad esempio con una guida inferiore ai 10km), la batteria non può essere ricaricata mediante il normale funzionamento del veicolo. Ma sarà necessario collegare la batteria al caricatore che può essere acquistato presso la rete autorizzata Aixam. 

Quando devi caricare la batteria, è necessario rimuoverla dall'auto e collegarla correttamente al caricatore, in un locale adeguatamente areato.  

Talvolta può essere necessario sostituire tutte le candele benchè soltanto una sia danneggiata; questo per evitare uno squilibrio nei cilindri in fase di avvio del motore. 

È necessario intervenire sulle candele quando il veicolo ha difficoltà a partire in condizioni di basse temperature. L'avvio difficoltoso è indice dell'usura delle candele, dunque è utile richiedere un intervento di diagnosi e sostituzione da parte della rete autorizzata Aixam.