Carrozzeria

Carrozzeria

Richiedere ricambi originali dev'essere la prassi; perchè utilizzare particolari non a marchio Aixam rende il veicolo meno resistente all'urto.

Dal 1988 l'intera gamma viene sottoposta ad esigenti controlli di sicurezza: crash test frontale, laterale e posteriore.

Confrontiamo abitualmente l'efficacia di ricambi originali Aixam con particolari contaffatti presenti sul mercato, mediante prove d'urto. 

Secondo i nostri test, le parti della carrozzeria devono resistere a un impatto di 50 joule (resistere alla caduta di un cilindro da 5kg e 80 mm di diametro gettato da un metro di altezza).

Test a temperatura ambiente - 23°: originale bianco, copia nera
Test 23 degrés
Test a bassa temperatura -15°: originale bianco, copia nera
Test -15 degrés

In sintesi, i ricambi adattabili minano seriamente la sicurezza del veicolo. I risultati delle verifiche effettuate mostrano che i componenti non originali si frantumano in maniera tale da causare gravi danni in caso di impatto. 

Benchè i componenti contraffatti appaiano del tutto identici agli originali, presentano significative differenze di angoli e spigoli. Inoltre la contraffazione è perseguibile per legge (con 3 anni di carcere e 300.000 euro di multa) e l'utilizzo componenti non originali può comportare il divieto di circolazione del veicolo.

AIXAM fabbrica originali di alta precisione, riservando investimenti significativi in questo comparto. Perchè l'alta qualità dei componenti originali garantisce l'affidabilità del veicolo.

Per la vostra comodità, per la sicurezza vostra e degli altri utenti della strada utilizzate solo parti originali AIXAM.