Ricambi originali Aixam

Di Aixam ci si può fidare: perchè ogni componente viene sottoposto a controlli e test ad elevate temperature. Anche i 7.000 ricambi originali, progettati a misura dei differenti modelli, sono regolarmente testati per offrire la miglior performance in ogni circostanza. 

Scegliere ricambi originali Aixam significa poter contare su:

Dimensioni a misura perfetta
Materiali di alta qualità
Conformità rispetto alle norme di sicurezza 
Affidabilità del motore
Longevità di ogni componente (freni, filtri, ecc ...)

ORIGINALI: MARCHIO GARANTITO


Filtro dell'aria

Filtro dell'aria

Proteggi il motore della tua Aixam e lascialo respirare: usa un filtro originale

Il filtro dell'aria previene l'intrusione di corpi estranei, come polvere o sporcizia nel motore, che potrebbero causare danni irreparabili al motore stesso e danneggiare il sistema di pistoni e cilindri. Queste minuscole particelle potrebbero anche infiltrarsi nell'olio motore, usurando così altri componenti. L'ostruzione del filtro comporta inoltre la riduzione del flusso dell'aria, dunque un aumento del consumo di carburante e delle emissioni inquinanti. 

L'impiego del filtro originale Aixam regola correttamente il flusso dell'aria in ogni circostanza, a differenza di alcuni filtri adattabili attualmente in commercio. Per mantenere nel tempo prestazioni ottimali del motore e prolungarne la longevità, ogni filtro è stato progettato per contenere i consumi e l'impatto ambientale.

Filtro dell'olio

Filtro dell'olio

Il filtro dell'olio ha il compito di pulire l'olio in circolo nel motore. Se non viene sostituito regolarmente corre il rischio di rimanere intasato dalle impurità presenti. In altre parole, la lubrificazione tende a ridursi fino a compromettere l'efficienza e la durata del motore stesso. 

Mettendo a confronto la durata dei filtri dell'olio originali rispetto agli adattabili, emerge senza dubbio il primato degli originali Aixam, filtri la cui durata si adatta perfettamente alle tempistiche di revisione e manutenzione previste dalla casa costruttrice. 

Il costo di un filtro dell'olio originale rispetto al filtro adattabile varia di pochi euro. Invece la riparazione o sostituzione di un motore danneggiato dalla scarsa lubrificazione può raggiungere tariffe decisamente superiori al migliaio di euro. 

Filtro a gasolio

Filtro a gasolio

Questo tipo di filtro elimina le particelle presenti nel gasolio e, al contempo, pulisce l'acqua contenuta nel carburante. 

La pompa ad iniezione di tutti i motori diesel è un componente chiave la cui collocazione richede particolare precisione. Impurità non filtrate oppure la presenza di acqua possono comprometterne seriamente la corretta funzionalità. Si raccomanda dunque di sostituire il filtro ogni 5.000 km.  

Inoltre, è importante che la sostituzione del filtro sia svolta da un tecnico Aixam nell'ambito della rete dei concessionari autorizzati poichè richiede un'approfondita competenza meccanica. E riveste un'importanza vitale per la longevità del motore. 

Carrozzeria

Carrozzeria

Richiedere ricambi originali dev'essere la prassi; perchè utilizzare particolari non a marchio Aixam rende il veicolo meno resistente all'urto.

Dal 1988 l'intera gamma viene sottoposta ad esigenti controlli di sicurezza: crash test frontale, laterale e posteriore.

Confrontiamo abitualmente l'efficacia di ricambi originali Aixam con particolari contaffatti presenti sul mercato, mediante prove d'urto. 

Secondo i nostri test, le parti della carrozzeria devono resistere a un impatto di 50 joule (resistere alla caduta di un cilindro da 5kg e 80 mm di diametro gettato da un metro di altezza).

Test a temperatura ambiente - 23°: originale bianco, copia nera
Test 23 degrés
Test a bassa temperatura -15°: originale bianco, copia nera
Test -15 degrés

In sintesi, i ricambi adattabili minano seriamente la sicurezza del veicolo. I risultati delle verifiche effettuate mostrano che i componenti non originali si frantumano in maniera tale da causare gravi danni in caso di impatto. 

Benchè i componenti contraffatti appaiano del tutto identici agli originali, presentano significative differenze di angoli e spigoli. Inoltre la contraffazione è perseguibile per legge (con 3 anni di carcere e 300.000 euro di multa) e l'utilizzo componenti non originali può comportare il divieto di circolazione del veicolo.

AIXAM fabbrica originali di alta precisione, riservando investimenti significativi in questo comparto. Perchè l'alta qualità dei componenti originali garantisce l'affidabilità del veicolo.

Per la vostra comodità, per la sicurezza vostra e degli altri utenti della strada utilizzate solo parti originali AIXAM.

Cinghia di distribuzione

Cinghia di distribuzione

Appositamente progettate per adattarsi alle caratteristiche dei diversi modelli, le cinghie di distribuzione Aixam sono progettate per garantire la massima resistenza e durata nel tempo. In Aixam utilizziamo i migliori materiali disponibili sul mercato, al fine di fornire la massima qualità possibile.

Se la qualità della cinghia utilizzata è inferiore rispetto all'originale, possono verificarsi gravi conseguenze, come la rottura della cinghia stessa, con ingenti danni al sistema di trasmissione. 

Materiali progettati per aumentare la longevità del veicolo.

Le cinghie di distribuzione Aixam sono state sottoposte a test rigorosi: il materiale, la lunghezza e la larghezza della cinghia è stata specificamente scelta per aumentarne la resistenza e la flessibilità anche ad alte temperature.

I componenti delle cinghie di trasmissione originali sono stati sviluppati per fornire un'elevata resistenza all'abrasione, per migliorare la durata della trasmissione riducendo i consumi e l'inquinamento grazie al minor attrito.

Leva del cambio

Leva del cambio

La leva del cambio così come la sua scatola sono progettati appositamente per i nostri modelli; si tratta di componenti il cui montaggio richiede alta precisione. Oltre ad essere vitale per il corretto funzionamento del veicolo, l'importanza del cambio dev'essere considerata anche dal punto di vista della sicurezza del veicolo. 

Rispetto al motore, che detiene il primato, la leva del cambio è il componente più complesso del veicolo. La manutenzione dev'essere dunque svolta con olio e ricambi originali Aixam, da un tecnico competente nell'ambito della rete autorizzata a svolgere le riparazioni dei veicoli.

In questo modo manterenere in ottima salute il vostro veicolo sarà più semplice e meno costoso. 

Freni

Freni

Pastiglie dei freni originali: con la sicurezza non si scherza!

Le pastiglie dei freni originali Aixam sono adatte ad ogni modello della gamma per garantire prestazioni ottimali di frenata mantenendo il telaio in equilibrio. Al contrario, le pastiglie non originali possono essere installate su veicoli diversi ma condizionano le prestazioni del sistema di frenata. Ancora una volta, la scelta dell'originale consente di non scendere a compromessi con la sicurezza dei passeggeri. 

Rispetto ad altre pastiglie dei freni oggi presenti sul mercato, le originali Aixam sono progettate per soddisfare requisiti molto particolari:

  • Buone prestazioni di frenata
  • Rispetto dei dischi freno
  • Diminuzione dei tempi di usura 
  • Manutenzione più economica 
  • Minor emissione di particelle inquinanti

Originali: la sicurezza prima di tutto!

Buone prestazioni di frenata

Candele e Batterie

Candele e Batterie

Talvolta, nei periodi freddi, il motore Diesel fatica un po' a partire

  • Con il freddo la batteria perde potenza
  • Il calore prodotto dalle candele non basta a mantenere il motore acceso 
  • Spesso non c'è abbastanza calore nella camera di combustione 
  • Senza riscaldamento, la miscela aria/carburante non raggiunge la temperatura necessaria

Insomma, non sei tu a decidere se il veicolo parte oppure no.

Inoltre, bisogna tener presente che la durata della batteria è condizionata da alcune variabili, come ad esempio le condizioni di guida o l'attivazione di apparecchiature elettriche.

In casi estremi (ad esempio con una guida inferiore ai 10km), la batteria non può essere ricaricata mediante il normale funzionamento del veicolo. Ma sarà necessario collegare la batteria al caricatore che può essere acquistato presso la rete autorizzata Aixam. 

Quando devi caricare la batteria, è necessario rimuoverla dall'auto e collegarla correttamente al caricatore, in un locale adeguatamente areato.  

Talvolta può essere necessario sostituire tutte le candele benchè soltanto una sia danneggiata; questo per evitare uno squilibrio nei cilindri in fase di avvio del motore. 

È necessario intervenire sulle candele quando il veicolo ha difficoltà a partire in condizioni di basse temperature. L'avvio difficoltoso è indice dell'usura delle candele, dunque è utile richiedere un intervento di diagnosi e sostituzione da parte della rete autorizzata Aixam.